Con riferimento ai piani, utilizzando la terminologia inglese, abbiamo:
- Close up shot o primo piano (P.P.): l'inquadratura comprende la testa e parte delle spalle del personaggio. Un buon riferimento per la realizzazione grafica di un P.P. (classico) è quello che vede la linea dell'orizzonte più o meno all'altezza del collo del soggetto inquadrato. Il P.P. viene utilizzato per evidenziare la psicologia del personaggio oppure nel corso di un dialogo tra due personaggi in campo e controcampo. Sulla base delle caratteristiche della scena e dello stile richiesto per la rappresentazione della storia, il close up può essere un primissimo piano (P.P.P.), in questo caso l'inquadratura ricomprende solo il volto del personaggio e talvolta solo gli occhi il naso e la bocca.
- Medium shot o piano medio (P.M.): la figura è tagliata all'altezza della vita. Un altra inquadratura che rientra nella tipologia dei piani medi è il mezzo busto (M.B.), dove la figura è tagliata all'altezza del petto. In questa inquadratura la linea dell'orizzonte giace più o meno all'altezza delle braccia. Questa inquadratura può esser utilizzata per rappresentare l'interazione tra due personaggi evidenziando la relazione che si sta sviluppando tra loro.
- Wide shot o figura intera (F.I.): tipicamente la figura in piedi riempie più o meno tutta la lunghezza dell'inquadratura. la linea dell'orizzonte giace all'altezza delle ginocchia (poco sopra o poco sotto). Questa inquadratura è molto simile al campo medio. Analogamente il piano americano (P.A.) è un'inquadratura dove la figura è tagliata al ginocchio, di solito viene impiegata per mantenere le proporzioni tra le figure in scena, stando però più vicino ai personaggi rispetto per esempio alla F.I. o al C.M..
Di seguito uno schema per esemplificare tale classificazione:
Esempi di piani:
Figura intera (F.I.)
F.I. tratto da Bluberry di Jean Giraud |
F.I. tratto da Corto Maltese di Hugo Pratt |
F.I. tratti da Ranxerox di Stefano Tmaburini e Tanino Liberatore |
F.I. tratta da un rifacimento stilistico di Michey Mouse della prima ora |
F.I. tratta da Blueberry Jean Giraud |
Piano americano (P.A.)
P.A. tratto da Blueberry, la figura è "tagliata" all'altezza delle gionocchia poco sopra o poco sotto |
P.A. tratto da "Lo specchio dei tempi" di Andrea Pazienza |
P.A. tratto da Ranxerox di Stefano Tamburini e Tonino Liberatore |
Piano medio (P.M.)
P.M. tratto da Hector Umbra di Uli Oesterle, la figura è tagliata ll'altezza della vita |
P.M. tratto da "Tutto ricominciò con un'estate indiana" di Hugo Pratt e Milo Manara |
P.M. tratto da Blacksad - Somewhere within the shadows di Canales e Guarnido |
P.M. tratto da Dei di Alex Crippa ed Emanuele Tenderini |
Mezzo busto (M.B.)
M.B. tratto da tratto da Hector Umbra di Uli Oesterle, la figura è tagliata all'altezza del petto |
M.B. tratto da Blacksad - Somewhere within the shadows di Canales e Guarnido |
Bozzetto per M.B. tratto da Ranxerox |
M.B. tratto da Topolino "Paperinink e il fantasma fantatronico" disegni di Roberto Vian |
Primo piano (P.P.)
P.P. tratti da da Blacksad - Somewhere within the shadows di Canales e Guarnido |
P.P. tratti da Blueberry di Jean Giraud |
P.P. tratto da Zanardi di Andrea Pazienza |
Primissimo piano (P.P.P.)
P.P.P. tratto da Lo specchio dei tempi di Andrea Pazienza |
P.P.P. tratti da Arctic - Nation di Canales e Guarnido |
P.P.P. tratto da Una storia di Gipi |
DETT tratti da Blacksad - Somewhere within the shadows di Canales e Guarnido |
Sequenza di vignette tratta da Hector Umbra di Uli Oesterle, P.P. - DETT., M.B. e DETT. |
SE riprendo un oggetto completamente è corretto usare F.I. (es. di una bottiglia?) o c'è un'altra terminologia specifica??
RispondiEliminaGrazie