domenica 12 ottobre 2014

CARICATURA MARIO MONTI: IL PARADIGMA DELLA SCARSITA' parte 2

Di seguito descrivo il metodo che utilizzo quando voglio fare una caricatura ma anche quando progetto un personaggio che si ispira a persone che conosco o ho incontrato.

Per Monti ho proceduto così, automaticamente, un po' come quando ero sui banchi di scuola e mi trovavo nel corso delle lezioni a fare delle caricature degli insegnanti, ho buttato giù degli schizzi che lo ritraevano, così come mi venivano.




Nel momento in cui ho deciso di realizzare la vignetta/caricatura "Mario Monti: il paradigma della scarsità" utilizzando una tecnica "pittorica", dato che ciò avrebbe richiesto un maggior grado di dettaglio, ho raccolto delle immagini di Monti di trequarti e di profilo da internet, in modo da avere una percezione tridimensionale del soggetto e di consolidare l'immagine e la percezione che avevo avuto inizialmente.



Quindi ho buttato giù una serie di disegni rapidi cercando di studiare le volumetrie del volto del soggetto.




Quindi ho schizzato l'impostazione della vignetta in modo veloce, inserendo gli spunti che mi avevano portato a finalizzare il disegno.


Dato che la vignetta vedeva il soggetto di profilo, ho studiato più attentmente il suo profilo e la posa attraverso la quale volevo ritrarlo; per la posa mi sono avvalenso di un autoscatto.




Ho sviluppato il disegno in scala di grigi.



Quindi ho finalizzato il disegno dipingendo su un livello sovrastante


Nessun commento:

Posta un commento