Prima di iniziare a disegnare l'anatomia può essere utile fare dei disegni per sciogliere la mano.
Un esercizio che mi sembra particolarmente interessante è quello di disegnare dei cerchi o delle ellissi in modo da riempire un foglio o una porzione di esso, il tutto senza sovrappore le figure ma cercando di tenerle tangenti l'una all'altra.
Un altro esercizio è quello di disegnare un'ellissi e poi altre due più piccole partendo dal centro di quella iniziale; un altro è quello di disegnare gli assi di un'ellissi in base a come è inclinata l'ellissi.
In questo post voglio affrontare l'importanza della "forma a cuscino" o pillow shape.
La forma a cuscino è un ingombro che accoglie la gabbia toracica e il bacino. Le "orecchie" del cuscino sono dei riferimenti per identificare agevolmente i punti in cui vanno collocate le estremità esterne delle clavicole (l'acromion) per la parte alta e l'inizio del grande trocantere per la parte bassa.
Un riferimento utilissimo che ci viene dato dalla forma a cuscino è il fatto che le due metà curve per via della flessibilità della forma del corpo umano, sono sempre uguali.
La forma a cuscino, molto usata nei cartoni animati, permette di studiare il livello di flessuosità e elasticità che vogliamo conferire al soggetto rappresentato.
La forma a cuscino è un po' più ampia della cassa toracica e del bacino, poiché le contiene.
Nessun commento:
Posta un commento